Logo AreaNapoli.it

Champions, la UEFA distribuisce i bonus alle squadre italiane: al Napoli la quota più bassa

La UEFA, dopo che è terminata la 'League Phase' della Champions League, ha distribuito i bonus ai club italiani che hanno partecipato.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

20/02/2026 20:10 - Coppe
Champions, la UEFA distribuisce i bonus alle squadre italiane: al Napoli la quota più bassa

La UEFA Champions League entra nella sua fase più nobile, quella a eliminazione diretta, e come sempre il campo porta con sé un inevitabile riflesso economico. Nella giornata di oggi la UEFA ha avviato un nuovo ciclo di pagamenti, distribuendo circa 358 milioni di euro ai club partecipanti sulla base dei risultati ottenuti: 2,1 milioni per ogni vittoria, 700 mila euro per ogni pareggio, oltre ai bonus legati al piazzamento nel girone unico.


PUBBLICITÀ

Numeri che, al di là della loro imponenza, raccontano una verità ormai strutturale del calcio moderno: la Champions non è solo il palcoscenico del prestigio, ma una vera e propria linea di demarcazione tra chi consolida il proprio potere economico e chi resta indietro. E l'Italia, in questo scenario, si presenta divisa in più velocità. Al Napoli, siccome il suo percorso non è stato brillante con la mancata qualificazione alle fasi finali, ha ricevuto la quota più bassa.


PUBBLICITÀ

Secondo Calcio e Finanza, "ai club italiani andranno 43,2 milioni di euro. La quota maggiore la incasserà la Juventus, con circa 15 milioni di euro, al secondo posto l'Atalanta che ha guadagnato 11,8 milioni di euro, poi l'Inter con 11,2 milioni di euro e fanalino di coda il Napoli con soli 4,9 milioni. I partenopei guadagnano così poco anche per la mancata qualificazione alla fase a eliminazione diretta che avrebbe portato soldi in più nelle casse della società".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como42
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette